REGISTRO IMPRESE - StudioDG

Studio DG
mail: info @ studiodg.info
Via N. Sauro n.37 Grosseto
Studio DG
Vai ai contenuti
REGISTRO IMPRESE
La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari (widget) è uno strumento che consente di individuare gli adempimenti pubblicitari nei confronti del registro imprese e delle altre Pubbliche Amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica e aiuta l'utente in modo dinamico e interattivo nel loro assolvimento.
La Guida per il momento non comprende gli adempimenti relativi alle imprese individuali, alle denunce REA, al deposito dei bilanci e a poche specifiche casistiche interessanti le società.
Le schede mancanti saranno inserite nei prossimi mesi in modo da far diventare questa Guida, a carattere nazionale, l’unico strumento utilizzabile per ottenere le informazioni relative alle pratiche telematiche indirizzate al del registro imprese.
Fino al suo completamento, pertanto, resta in uso anche la Guida Toscana agli Adempimenti del Registro Imprese solo per quanto non previsto nella Guida Interattiva Nazionale Unioncamere.
Si fa presente che i Giudici del Registro Imprese possono avere fornito indirizzi diversi per specifiche fattispecie e a tali indicazioni sono dovute eventuali richieste di integrazione o rinvio di istanze da parte degli uffici registro imprese interessati in difformità rispetto alle schede nazionali.
Le imprese che al 1° gennaio di ciascun anno sono iscritte o annotate nel Registro delle Imprese, sono tenute al pagamento alla Camera di Commercio di competenza di un diritto annuale per la sede legale e per ogni unità locale (ufficio, magazzino, laboratorio, negozio ecc.) con diversa localizzazione rispetto alla sede; l'importo del tributo non è frazionabile sulla base del periodo di iscrizione.
La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ovvero una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web, come ad esempio, l’accesso ai referti medici sul sito web della propria ASL.
La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti informatici (bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Inoltre consente, al legale rappresentante di un'impresa, di consultare gratuitamente le informazioni relative alla propria azienda contenute nel Registro Imprese:
  • Visura ordinaria, visura storica, visura artigiana e scheda società.
  • Modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese
  • Statuti, atti e bilanci depositati
  • Situazione dei pagamenti del diritto annuale
  • Stato pratiche Registro Imprese (trasparenza amministrativa)
Con la CNS rilasciata dalle Camere di Commercio, è possibile inoltre, come privati cittadini, collegarsi via Internet al sito dell’Agenzia delle Entrate (http://telematici.agenziaentrate.gov.it), registrarsi senza dover digitare tutti i propri dati e accedere così al sito per verificare lo stato della propria posizione fiscale (condoni e concordati, versamenti, richieste di variazione di posizione, rimborsi, registrazione contratti di locazione di beni immobili, comunicazioni relative ai regimi fiscali agevolati e altro).
Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità. Viene emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato. Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduto.
La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.
(infocamere.it)
StudioDG
codice destinatario clienti dello studio QULXG4S
www.agenziaentrate.it
www.registroimprese.it
www.softwareintegrato.it
CiaoLogout
Torna ai contenuti